La soglia di Eraclito

Contaminazioni

LA SOGLIA DI ERACLITO
SALVATORE GRANDONE

Eraclito l’oscuro. Da sempre il filosofo di Efeso affascina per la sua enigmaticità. I frammenti del poema “Sulla Natura” sono come tante pietre miliari che tracciano un percorso incerto in cui filosofi e filologi si perdono.
Il presente lavoro non ha la pretesa di avanzare una nuova lettura del dire eracliteo. Si pone piuttosto l’obiettivo di liberarne il potenziale espressivo, di metterlo in scena. Le sentenze di Eraclito sono dense di simboli, cariche di un’alta intensità drammatica. Si delinea quindi la possibilità di un loro uso teatrale. La filosofia di Eraclito può essere agita come strumento narrativo, vissuta come luogo in cui si fa senso.


L'AUTORE
Salvatore Grandone (1979) insegna Filosofia e Storia nei licei. Ha conseguito due dottorati di ricerca in Scienze filosofiche (Università di Napoli Federico II) e in Lettres et Arts (Università Stendhal Grenoble III). Dirige la rivista online "Figure dell’immaginario" ed è redattore della rivista online "Le partage culturel". I suoi interessi sono rivolti principalmente alla didattica della filosofia e allo studio delle filosofie della vita. Ha pubblicato diversi volumi in lingua italiana e francese.Tra i suoi saggi più recenti figurano L'esercizio del pensiero (2020) e Duelli filosofici (2022).


Formato: 15x21 cm.
Prezzo di copertina: 14,00 
Acquista
Please select at least one payment option to render widget preview
Master CardVisaPay PalAmerican ExpressTutte le carte di credito
Share by: